Vela e Trekking:

Se sei appassionato di vela e natura questa crociera scuola fa per te, 3 giorni sulla rotta per Capraia per imparare la vela e fare escursioni sull’isola. 

In questo viaggio potrai vivere l’esperienza della crociera con un ruolo attivo a bordo divertendoti con il tuo nuovo equipaggio: preparazione della barca, studio del meteo e delle rotte, pianificazione della crociera, turni al timone e alle manovre, ecc. 

Una giornata sarà dedicata ad esplorare l’isola sia dal mare che da terra: baie e ridossi, bagni e relax, escursioni ed esplorazioni lungo i sentieri dell’isola. 

LA CROCIERA

Il pomeriggio prima della partenza è indispensabile per conoscerci ed imparare i segreti della barca. Vedremo insieme come funzionano i bagni, come ci si muove a bordo, dove si trovano e come si utilizzano le attrezzature di bordo, le dotazioni di sicurezza. Faremo cambusa, cena e dormiremo al porto di Cecina. 

Venerdì e domenica sono dedicate alla scuola vela e alla navigazione lungo la rotta Cecina-Capraia e ritorno. Sarà l’equipaggio a condurre e gestire la barca e l’esperienza in mare aperto sarà completa e avvincente. Si parte venerdì in mattinata dopo aver preparato la barca e aver verificato il meteo.  

Sabato sarà dedicato all’esplorazione di Capraia, in mattinata lungo i percorsi di trekking e nel pomeriggio navigando intorno all’isola in cerca di una baia o di un ridosso per trascorrere la notte in rada. 

Il rientro è previsto per domenica nel pomeriggio sempre al porto di Cecina. 

 

orari

Imbarco giovedì dalle 17:00 alle 18:00 al porto di Cecina, cena e pernottamento in porto.
Si salpa venerdì mattina.
Rientro e sbarco domenica pomeriggio entro le 19:00.
 

L'itinerario

La navigazione avviene sulla rotta Cecina-Capraia. In funzione del meteo sceglieremo di trascorrere una notte in porto per godere dell’atmosfera unica dell’isola, e una seconda notte in rada. In caso di meteo avverso la crociera potrà subire variazione anche sostanziali di programma e l’itinerario potrà essere spostato nella parte settentrionale dell’isola d’Elba. 

 

la visita

Ci sono molti sentieri che conducono alla scoperta dell’isola, diversi per difficoltà e durata, e sceglieremo insieme il nostro percorso per adattarci alle esigenze dell’equipaggio: 

  • Fortezza S. Giorgio, punta Bella Vista, lo Zurletto; 
  • Sentiero del Reganico; 
  • Paese. Monte Arpagna, punta dello Zenobito; 
  • Laghetto, monte le Penne, colonia penale agricola; 
  • L’Aghiale, punta del Dattero; 
  • Da porto vecchio alla punta della Teglia; 

LOGISTICA

L’itinerario che studieremo insieme non sarà rigido ma potrà essere modificato in funzione dei cambiamenti meteo e dei desideri che sorgeranno fra l’equipaggio. La crociera è dedicata a min 4 max 6 persone.​

In barca ci sarà un istruttore e a volte un marinaio della scuola che aggiunge miglia alla sua esperienza di navigazione, partecipando attivamente alle manovre e alle mansioni di bordo.

La quota di partecipazione comprende: istruttore, barca, attrezzature di bordo, tasse di ormeggio e posto auto al Porto di Cecina, pulizia di fine crociera.

 

Gli itinerari che proponiamo verranno confermati e condivisi fra tutto l’equipaggio alla sera prima della partenza. Potranno essere modificati in qualsiasi momento dall’istruttore in funzione delle condizioni meteo, per garantire la massima sicurezza dell’equipaggio e della barca.

Dalla quota sono escluse le seguenti spese extra: tessera associativa annuale, cambusa, carburante, tasse di ormeggio fuori dal Porto di Cecina, biglietti per escursioni, musei, mezzi di trasporto e qualsiasi altra voce non espressamente compresa nella quota di partecipazione.

LA BARCA

“Arc en Ciel” è veloce e marina, ci regala bellissime veleggiate in piena sicurezza, è stretta per risalire il vento ma ha tutto quello che serve per una bella crociera a vela.

Ha 8 posti letto divisi in 3 cabine e in dinette, due bagni, pozzetto piccolo e raccolto, manovre completamente manuali, pochissima elettronica e il fascino di una vecchia signora del mare.

Scheda della crociera

Imbarcogiovedì dalle 17:00 alle 18:00
Partenzavenerdì  in mattinata
Sbarcodomenica pomeriggio entro le 19:00.
Giorni di navigazione3
Difficoltàper tutti
Livellobase/intermedio
Max tratta giornaliera32 Nm (6/7 ore)
Lunghezza totale75 Nm
ItinerarioCecina, Capraia, Cecina

Immagine Google Earth

Contattaci per altre informazioni

 Oppure prenota direttamente

Gioco di Vele a.s.d. aderisce alla campagna del
Ministero dell’Ambiente

“Plastic Free”  #Io Sono Ambiente

MENU CROCIERE