SCUOLA VELA

Se ti stai appassionando alla navigazione a vela questo è il sito che fa per te. Organizziamo corsi intensivi per il fine settimana che si svolgono interamente in barca dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio.

Le condizioni meteo detteranno i ritmi e i tempi del corso, con uscite brevi e focalizzate all’apprendimento di manovre specifiche e con navigazioni più lunghe in cui verranno affrontati i temi propri della crociera.

Affronteremo i temi principali della navigazione a vela e della sicurezza in barca. Sessioni di teoria e di arte marinaresca si alterneranno alle uscite in mare per tutta la durata del corso. L’equipaggio avrà il compito di occuparsi dell’organizzazione e della gestione della vita di bordo.

Ma l’insegnamento più importante nascerà dal lavoro di squadra, dalla gestione dei propri spazi e dei propri tempi, dal rispetto e responsabilità personali e di gruppo.

Impareremo a creare sinergia ed armonia con i nuovi compagni di viaggio nella condivisione di obiettivi comuni.

L’imbarco è previsto nel pomeriggio del giorno prima dell’inizio del corso in maniera da entrare gradualmente nel microcosmo della barca per scoprirne ogni segreto: conoscenza della barca e dell’equipaggio, menù e approvvigionamento cambusa, stivaggio cambusa e materiali, cena, verifica meteo e pianificazione del corso, riassetto e pernottamento in porto.

La barca diventa da subito aula didattica e palestra di vela, si studia e si fa pratica, si mangia e si dorme, tutto avviene a bordo. Ogni giornata viene preceduta da una verifica delle condizioni meteo, un briefing sicurezza e un check della barca. A fine giornata ci sarà sempre un momento di condivisione per esprimere impressionI, dubbi, proposte e fissare i concetti trattati.

LOGISTICA

Il porto d'imbarco per i corsi di vela è il Porto di Cecina (LI).
Il corso è dedicato a min 4 max 6 allievi. In barca ci sarà uno skipper/istruttore e a volte un marinaio della scuola che aggiunge pratica alla sua formazione, partecipando attivamente alle manovre e alle mansioni di bordo.
La quota di partecipazione ai corsi di vela comprende: skipper/istruttore, barca, attrezzature di bordo, tasse di ormeggio e posto auto al Porto di Cecina, pulizia di fine crociera.
Dalla quota sono escluse le seguenti spese extra: tessera associativa annuale, cambusa, tasse di ormeggio fuori dal Porto di Cecina, carburante e qualsiasi altra voce non espressamente compresa nella quota di partecipazione.

ORARI

Corso giornaliero:
imbarco ore 09:00 - sbarco ore 14:00.

Corso fine settimana:
imbarco venerdì dalle 17:00 alle 19:00
sbarco domenica dalle 17:00 alle 19:00.

LA BARCA

“Arc en Ciel” è una vera palestra navigante, ha tutte le manovre tradizionali che ci permettono di imparare le tecniche appropriate ad una corretta navigazione: riduzione e cambio di vele, vele su rollafiocco e con garrocci, vele non inferite, sartie volanti.

PRENOTA SUBITO

Gioco di Vele a.s.d. ti offre
una giornata di prova gratuita.
Non perdere quest'occasione

GIORNATA DI PROVA GRATIS

Non si tratta di un uscita di un paio d'ore
ma di una giornata completa di scuola vela
PER SAPERNE DI PIU'
PROGRESSIONE DIDATTICA
Percorso di formazione consigliato
Marinai si diventa. Il marinaio si muove in piena sicurezza a bordo, recepisce ed esegue correttamente i comandi dello skipper, reagisce con prontezza ed è in grado di effettuare e ricevere una trasmissione radio, conosce i fondamentali della vita di bordo e coadiuva il comandante nella preparazione e nel riassetto della barca in porto ed in navigazione.

Impariamo a navigare in autonomia in condizioni meteo favorevoli, manovre, regolazioni e gestione della barca, rispetto dei ruoli anche in situazioni di emergenza con la supervisione dell’istruttore. In questa fase ci occupiamo dei controlli pre-partenza, delle manutenzioni ordinarie, dell’organizzazione della crociera, della scelta dell’itinerario, dello studio del meteo, della cambusa, dei turni a bordo, diventiamo protagonisti della crociera.

Il Comandante mette al primo posto l’incolumità dell’equipaggio e della barca, è pienamente consapevole delle responsabilità del proprio ruolo, ha capacità di formare e gestire il proprio equipaggio, cerca sempre di prevenire i problemi, e conosce le procedure per la gestione delle emergenze e delle avarie. Alziamo l’asticella e incominciamo a gestire la barca e l’equipaggio in navigazioni con meteo più impegnativo. Studiamo e facciamo pratica simulando situazioni di emergenza, lavorando a bordo in autonomia e in sintonia con i nostri compagni di viaggio. Riduzioni e cambi di vele, navigazione notturna, uomo a mare, avarie ed emergenze, Itinerari alternativi e ridossi in caso di maltempo, e tanto altro.
Il percorso formativo viene integrato con una serie di mini corsi in cui concentriamo l’attenzione su un tema specifico, per esempio gli ormeggi, le vele non inferite, la manutenzione del motore, il primo soccorso medico, la lotta all’incendio, il recupero dell’uomo a mare, ecc. Questi corsi vengono organizzati nel momento in cui si forma un gruppo o un equipaggio interessato ad approfondire un determinato argomento.

Video di un'uscita in mare dei nostri allievi

Play Video
Il nostro Istruttore
La nostra Barca
La nostra Base
error: Content is protected !!