IL NOSTRO ISTRUTTORE

FURIO VIAPIANO - ISTRUTTORE

Insegno vela d’altura dal ‘99, seguendo i protocolli Lega Navale Italiana e FIV, con un programma di formazione che dai primi bordi porta all’autonomia nella conduzione di un cabinato a vela in crociera.
L’equipaggio è sempre protagonista nella conduzione della barca, tutti sono sempre coinvolti in prima persona in tutte le mansioni di bordo e trovano così occasioni continue per imparare e fare esperienza.
La barca diventa aula didattica palestra di vela dove teoria e pratica si fondono insieme per fare esperienza sui temi importanti della navigazione: conoscenza e manutenzione della barca, tecniche e manovre, ormeggi e ancoraggi, patente nautica, sicurezza e gestione delle avarie, formazione e gestione dell’equipaggio.

“Mi piace trasmettere la passione per il mare
e per la vita di bordo, regolando bene le vele
e accendendo poco il motore.
Il lavoro di squadra e la sicurezza sono gli
ingredienti dei miei corsi e delle crociere scuola.”

ATTIVITA' DI ISTRUZIONE

2018

Circolo nautico Foce Cecina
Corso altura I livello

2018

C.A.S.M. Rosignano Solvay
corso I livello formazione volontari del soccorso e assistenza in mare

2018

L.N.I. Livorno
corso di introduzione alla vela scuola media inferiore “Campana” LI

2009/2016

L.N.I. Livorno
corso per aspiranti istruttori “Esperti Velisti”

2007/2012

L.N.I. Livorno -Trofeo Accademia Navale Livorno
formazione e coordinamento del personale di assistenza sui campi di regata

2007/2012

L.N.I. Livorno – Giornata nazionale della sicurezza in mare  coordinatore dell’evento

2000/2018

corsi di vela su imbarcazioni da diporto
crociere scuola nell’arcipelago toscano
corsi personalizzati per armatori di imbarcazioni private
corsi di gestione e manutenzione di imbarcazioni da diporto
progetto “Dolcevela” patologia diabete tipo 1 – scuola vela e regate
progetto “Summer camp Amici” patologia morbo Crohn scuola vela e crociera
progetti di team building e lavoro di squadra dell’equipaggio

2014/2018

Scuola Italiana Turismo (LI) / ass. CORAli (LI) / CESCOT Grosseto
docente e istruttore per i seguenti corsi di formazione professionale:
“Tecnico gestione accoglienza diporto e turismo”
“Ormeggiatore”
“Maggiordomo di bordo”
“Manutentore e riparatore imbarcazioni da diporto”
“Coordinatore turistico del diporto”

dicono di me

tratto dalle recensioni scritte su sailsquare.com

24/08/18    CIRO
Bellissima esperienza che consiglio a tutti. Per chi vuole avvicinarsi alla barca a vela Furio é la persona giusta per trasmetterti la sua passione, oltre ad essere un ottimo compagno di viaggio e un fine intenditore di musica. Ottima anche la compagnia e incantevoli i posti visitati.

24/08/18    CARLO
Bellissima vacanza in barca a vela insieme a Furio, Skipper preparato e attento alla sicurezza in ogni situazione. Passati per l’Elba , Capraia e Corsica una volta ancorati nelle rade e con la situazione sotto controllo, Furio risulta essere anche una persona piacevole con cui passare le sere a fare belle chiacchierate di vela e blues. Settimana di sole con la pioggia alle spalle grazie alle strategie di navigazione studiate da lui. Super soddisfatto e super rilassato.

10/08/18    FABRIZIO
Esperienza molto positiva che consiglio! Furio è un ottimo insegnante di scuola vela, ma ha anche saputo adattarsi rapidamente alla nostra esigenza di fare anzitutto una vacanza, che in più prevedesse le principali nozioni di navigazione. Bell’atmosfera in barca, ottime cene in rada. Ho apprezzato molto la sua pazienza nello spiegare i concetti della navigazione, la sua serietà e la sua preferenza nel rimanere in rada la sera. Anche se la barca non è l’ultimo modello sul mercato, è grande, comoda e ben tenuta. Unica piccola ‘pecca’ è l’assenza di tendalino pieghevole per un po’ d’ombra (il tendalino c’è, ma non si può tenere su durante la navigazione). Nota sui costi extra: in 6 siamo rientrati nei 150 euro a testa dichiarati nella descrizione. Vale forse la pena di precisare che questi costi extra comprendono, oltre a cambusa e carburante, anche 160€ per le due notti di attracco iniziale e finale (da dividersi per il numero di partecipanti) e 25€ a testa di quota associativa.

10/08/18    LUANA
La barca è una scheggia: con 8 nodi di vento si veleggia a quasi 5. Lo skipper, Furio, è quasi impeccabile e il quasi trova la sua motivazione nella sua cura maniacale per la barca e ogni suo dettaglio, ma ci può stare. Impeccabili sono il suo rapportarsi con il popolo/equipaggio e la sua competenza: basta pompare 15. Chi volesse imparare a portare una barca troverà un ottimo maestro. Chi si volesse solo spalmare al sole si troverà cotto a sufficienza e in sicurezza (non in comodità): a scelta…basta pompare 15!

26/08/17    DAVIDE
Furio è molto esperto ed è sempre professionale nel gestire il gruppo e la vIta a bordo. Ottimo maestro di vela per chi lo vuole,molto preciso e organizzato. Sa anche essere un buon compagno di crociera, sempre discreto e rispettoso. Consigliato assolutamente!

26/08/17    CHIARA
Se avete intenzione di fare un’esperienza di vita in barca e non una semplice crociera con uno skipper che guida i trasferimenti fra una caletta e la vita mondana a terra, allora Furio è il capitano che fa per voi. Una persona preparata e appassionata, che ha voglia di trasmettere la sua passione per il mare, per la vela e per la dimensione sociale di un equipaggio. Se cercate solo una vacanza piena di confort, probabilmente Furio e la sua Arc en Ciel non sono ciò che cercate, ma se volete vivere il mare senza fare troppe soste a terra, dedicandovi alla navigazione e alla vita a bordo, allora la professionalità e la compagnia di Furio sono altamente consigliate.

19/08/17    CANDIDA
Ottima vacanza! Lo skipper è molto preparato, conosce molto bene la zona e ha saputo coinvolgerci anche in quello che è la vera vita in barca a vela. Bellissimo equipaggio, ci siamo subito trovati e abbiamo subito formato un buon gruppo … e l’isola d’Elba dal mare è un incanto! consigliato!

12/08/17    FRANCESCO
Una piacevole sorpresa quella di Furio, uno skipper molto preparato, competente ed anche simpatico. Ha saputo ben gestire situazioni non proprio facili e farmi provare una settimana di vera vita di mare pur non scordandosi dei bisogni del gruppo. Ha sempre lasciato spazio alle pretese dei singoli, da chi voleva imparare le basi della navigazione a chi, semplicemente, voleva dormire, rilassarsi e fare il bagno. Consigliato. E mi raccomando, a palla di cannone, sempre!

12/08/17    MARCO
E’ stata la mia prima esperienza in barca a vela e devo dire è stata una vacanza indimenticabile grazie all’equipaggio ma soprattutto grazie alla professionalità e alla simpatia di Furio, che è riuscito a regalarci una vacanza di mare con interessanti nozioni di vela!

21/07/17    MARTINA
Professionalità, profonda competenza ma anche la giusta dose di simpatia e leggerezza: Furio ha davvero realizzato quanto aveva proposto in partenza, trasmettendo a tutto l’equipaggio una grande passione per la navigazione. Grazie!

FORMAZIONE PERSONALE

2018

esperto velista (FIV)

2017

istruttore altura II livello (FIV)
certificato BLSD

2016

brevetto tutor (FIV)

2015

istruttore altura I livello FIV
offshore special regulation (ISAF)     safety, emergency, and survival at sea
basic training avanzato STCW ‘95   

2014

brevetto lavori in quota sugli alberi delle barche a vela

2007

esperto velista della Lega Navale Italiana

2000

brevetto “Operatore della nautica da diporto” corso professionale provincia di Grosseto

1999

patente nautica senza limiti
certificato limitato di radiotelefonista (RTF)

Esperienze

Navigazione a vela 100%
Navigazione a motore 90%
Manovre a motore 100%
Regate 80%

CONTATTI

error: Content is protected !!