CROCIERA GIRO DELL'ISOLA D'ELBA

ISOLA D'ELBA

Spiagge selvagge e tratti di scogliera a picco sul mare, imponenti montagne che superano i mille metri, dove la macchia mediterranea lascia il posto a boschi di castagno, antichi borghi marinari ricchi di storia e tradizioni millenarie, fortificazioni costiere ci accompagnano nel viaggio indietro nel tempo rilassati dal dolce cullare delle onde del mare e della melodia del vento.

la crociera

L’itinerario del giro dell’isola d’Elba è ideale per affrontare in piena sicurezza e tranquillità la navigazione a vela e anche con meteo impegnativo ci offre sempre tratti di mare ridossati per navigare e fare esperienza.
L’Elba è una vera palestra per la vela, adatta sia per chi inizia e sia per chi ha già un po’ di miglia nella scia.
Le grandi baie e le rade permettono nei periodi più affollati di trovare con facilità un ancoraggio sicuro per trascorrere la notte. Nei periodi meno affollati è piacevole fermarsi in porto per vivere l’atmosfera dell’isola fuori stagione, per una visita a terra o un’escursione sul monte Capanne a oltre 1000 m di quota.

la visita

  • Portoferraio (rada/porto) visita alla villa di Napoleone e alle fortificazioni.
  • Marciana Marina (porto) escursione monte Capanne (funivia/trekking).
  • Marina di Campo (rada/porto) escursione a Pianosa (verificare orari e disponibilità del servizio).
  • Porto Azzurro (rada/porto) escursione a Capoliveri.
  • Baratti (rada) escursione a Populonia, sito archeologico e paese.

L'itinerario

Il giro dell’isola si può affrontare sia in senso orario che nell’altro senso, studiando le condizioni meteo e facendo in modo che il vento ci sia favorevole.
Dal porto di Cecina, con rotta sud, raggiungeremo direttamente l’isola scegliendo di fermarci per la prima notte a nord (Portoferraio/golfo di Procchio), oppure sul lato orientale (Rio Marina/Porto Azzurro).
Le rade e i porti sono frequenti e le navigazioni, veloci e divertenti, lasceranno ampio spazio al relax delle baie e alle escursioni a terra.

Scheda della crociera

giorni di navigazione6
difficoltàper tutti
livellobase/intermedio
max tratta giornaliera30 Nm/6h
lunghezza totale100 Nm
Immagine mappa Google Earth
error: Content is protected !!