Home forum Clicca qui per entrare nel forum? Covid-19 regole di comportamento a bordo

  • Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 2 settimane fa da Furio Viapiano.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #6775 Rispondi
    Furio Viapiano
    Amministratore del forum

    Abbiamo adeguato regole e comportamenti da tenere a bordo seguendo il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 edito dalla FIV (federazione italiana vela) adottato nelle società e associazioni sportive affiliate. In questa sezione del forum è possibile scambiarci notizie ed esperienze per garantire a tutti gli equipaggi una piacevole e “sicura” permanenza a bordo.

    #6776 Rispondi
    Furio Viapiano
    Amministratore del forum

    Prima di salire a bordo è indispensabile che ogni membro dell’equipaggio possa garantire i seguenti punti:

    • obbligo di non salire a bordo, e di dichiararlo preventivamente, nel caso di temperatura corporea oltre i 37.5°, in presenza di sintomi influenzali, o avendo avuto contatto con persone risultate positive al virus nei 14 giorni precedenti;
    • obbligo di non rimanere a bordo, e di dichiararlo non appena esserne venuti a conoscenza, nel caso di rialzo della temperatura corporea oltre i 37.5° o avvento di sintomi influenzali;
    • impegno a rispettare tutte le disposizioni dell’autorità sanitaria;

    Prima dell’inizio delle attività di ogni giornata ogni persona dovrà dichiarare per iscritto e controfirmare il registro di bordo relativo alle misure covid-19.

    #6779 Rispondi
    Furio Viapiano
    Amministratore del forum

    Resta sempre in vigore il distanziamento interpersonale di almeno 1 m sia in coperta che sottocoperta. La permanenza negli spazi sottocoperta deve essere ridotta al minimo possibile e facendo attenzione a mantenere sempre una distanza interpersonale di almeno 1 m.

    Nel caso non sia possibile mantenere un distanziamento di almeno 1 m è fatto obbligo di indossare una mascherina a protezione delle vie respiratorie (sempre naso+bocca).

    E’ molto importante procedere frequentemente al lavaggio e disinfezione delle mani con sapone e soluzione idro alcolica. Ad ogni utilizzo del servizio igienico deve essere eseguita la pulizia e disinfezione del locale e dei sanitari per mezzo dell’apposito spray di soluzione idro alcolica. Ogni persona deve utilizzare il proprio asciugamani personale, che deve essere riposto nella propria borsa dopo l’uso.

    Buone pratiche di igiene (All. 1 DPCM 04.03.20 – Misure igienico sanitarie):

    • lavarsi frequentemente le mani;
    • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
    • evitare abbracci e strette di mano;
    • mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
    • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto con le mani delle secrezioni respiratorie);
    • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
    • non toccarsi occhi, naso, bocca con le mani;
    • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
    • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
    • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
    • usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate;

    altri consigli:

    Evitare la condivisione di borracce, bottiglie e bicchieri durante gli allenamenti e le competizioni. Le borracce e le bottiglie andrebbero contrassegnate ( ad esempio, con il nome dell’atleta ) in modo da escludere scambi accidentali delle stesse.

    Evitare il sovraffollamento sottocoperta in modo da permettere una distanza interpersonale di almeno 1 metro. Restare nei locali chiusi il meno possibile. Consumare possibilmente cibo e bevande all’aperto. Riporre gli indumenti nella propria borsa e non lasciarli negli spazi comuni. Gettare nel cestino dei rifiuti fazzoletti di carta e altro materiale monouso ( cerotti, assorbenti igienici, ecc.).

    #6780 Rispondi
    Furio Viapiano
    Amministratore del forum

    Procedura nel caso si manifestino i sintomi compatibili con l’infezione da Coronavirus:

    • temperatura corporea superiore a 37.5°;
    • sintomi di infezione respiratoria (tosse);

    Nel caso un membro dell’equipaggio presentasse i suddetti sintomi, si illustrano di seguito le procedure a norma di legge che dovranno essere adottate a bordo:

    • viene messa a disposizione una cabina e un bagno dove la persona dovrà risiedere in isolamento sino all’arrivo in un porto;
    • la persona dovrà indossare la mascherina per evitare di diffondere il virus;
    • dovrà essere contattato il numero di telefono destinato al servizio sanitario di emergenza al fine di adottare le procedure che verranno indicate dall’operatore, e di segnalare il caso al Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL;
    • è fatto obbligo di comunicare alle autorità sanitarie i nominativi dei membri dell’equipaggio che abbiano avuto contatti con il soggetto eventualmente riscontrato positivo al Coronavirus, in modo di permettere alle autorità l’applicazione delle necessarie misure di quarantena. I soggetti che hanno avuto contatti con il soggetto riscontrato positivo potranno essere interdetti dal proseguire le attività a bordo;
    #6781 Rispondi
    Furio Viapiano
    Amministratore del forum

    Numeri utili relativi all’emergenza Covid-19:

    • 1500 – numero di pubblica utilità;
    • 112 / 118 – numero unico di emergenza;
    • 800556060 – numero verde regionale per la Toscana;
    #6782 Rispondi
    Furio Viapiano
    Amministratore del forum

    Attrezzatura personale.

    Tutte le attrezzature personali (indumenti e scarpe, block notes e penne, borracce e pranzo al sacco, ecc.) devono essere contenute in uno zaino o in una borsa non rigidi.

    Prima di salire a bordo è necessario cambiarsi le scarpe con un paio di scarpe da barca o da ginnastica che siano state preventivamente pulite. Pulire la suola delle scarpe con cui si viene da fuori e riporle in un sacchetto che sia chiudibile. Riporre il sacco delle scarpe nella borsa o zaino.

    La borsa o lo zaino deve essere pulita prima di essere portata a bordo. La borsa non deve essere appoggiata sulle cuccette ma deve essere riposta negli appositi gavoni o stipetti.

    Per recuperare la propria attrezzatura è necessario scendere sottocoperta possibilmente uno alla vota e in ogni caso rispettando la distanza interpersonale di 1 m.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Rispondi a: Covid-19 regole di comportamento a bordo
Le tue informazioni: